Sulla qualità dei prodotti Weber non ci sono dubbi. Anche se sono fra i più costosi, i barbecue a gas della Weber sono fra i più apprezzati nel campo delle griglie attualmente disponibili perché riescono a riassumere le caratteristiche di un buon barbecue all’interno di una struttura relativamente piccola.
Il termine piccoli elettrodomestici, in effetti, calza a pennello con questi dispositivi che non superano mai dimensioni eccessive e risultano sempre assai potenti ed efficienti nonostante possano essere posizionati ovunque ed inseriti facilmente dove desiderate. L’unica loro pecca è che, essendo questi prodotti molto particolari, usano bombole speciali difficili da trovare in Italia anche se possono essere sostituite con alcuni prodotti alternativi.
Questa piccola pecca, però, è assolutamente controbilanciata dalle ottime grigliate e dal tempo risparmiato che i modelli creati dall’azienda tedesca riescono a garantire.
Di essi modelli oggi, vorremmo presentarvene uno in particolare che è riuscito ad attirare la nostra attenzione: il Weber Q 1200 Green New Model 2016.
Prodotto migliorato e creato appositamente in occasione dell’anno scorso, è, come accennato, un barbecue estremamente leggero e piccolo, ed anche estremamente veloce, dotato di due pratiche semi girglie facilmente scaldabili.
I 1200 Watt di potenza garantiti sono possono sembrare pochi, ma in realtà sono sfruttati al massimo, anche in misura maggiore rispetto a griglie di marca diversa e con wattaggio notoriamente più elevato. Una volta accesa, la piastra si scalda in pochissimo tempo e sia bistecche che hamburger che tagli di pesce vi vengono cotti ad una velocità assai notevole e senza produrre odori eccessivi o troppo fastidiosi.
Le dimensioni del piano di cottura stesso sono giusto adatti a cuocere una buona grigliata per quattro persone, non è quindi adeguata per grandi eventi o banchetti che richiedano molti ospiti, e allo stesso modo le misure complessive ( 103 x 61 x 49 cm ) di tutto il dispositivo gli permettono di essere facilmente maneggiato, usato e posizionato soprattutto grazie alla sua particolare anatomia che,usando un peculiare supporto in metallo, aiuta a sostenere la griglia.
E’ anche molto facile da pulire, una volta raffreddatosi, le due semi-griglie si estraggono con molta facilità e si lavano molto comodamente in lavastoviglie, si adattano bene anche ad un successivo passaggio con un panno, senza che il rivestimento si rovini o si danneggi.
Purtroppo, come già accennato, l’unico problema vero e proprio di queste griglia consiste nelle cartucce o nelle bombole di gas. Infatti questi barbecue usano bombole specifiche con attacco a vite fornite dalla stessa marca, che tuttavia non sono facilmente trovabili nel nostro paese e, a quanto pare, la Weber stessa avrebbe alcuni problemi di licenza a spedirle. Quindi potreste avere problemi in questo senso, che dovreste risolvere procurandovi cartucce a vite di diverso tipo ( comunque difficili da trovare) o, al contrario, procurandovi un buon adattatore.
Vi assicuriamo che, data la qualità del prodotto, ne vale la pena!
Pro:
- Potente ma con dimensioni davvero pratiche
- Facilissima da pulire
Contro:
- Le cartucce a vite sono difficili da trovare
Lascia un commento