Le piastre elettriche singole sono molto utili per occupare poco spazio e per risparmiare energia elettrica, sono infatti spesso usate per campeggi, piccoli locali e per improvvisare pasti rapidi quando non si ha tempo e voglia di impiegare i fornelli a gas. Tuttavia, se cercate prestazioni più simili a questi ultimi, le semplici piastre singole potrebbero non soddisfare le vostre esigenze, e potreste voler puntare su modelli più complessi e sofisticati.
- Resistente alle temperature – La struttura del fornello portatile è resistente alle alte temperature e dispone di una doppia spia luminosa per il controllo della temperatura
I fornelli elettrici a piastra multipla, e quelli a piastra doppia in particolare, sono molto diffusi soprattutto nei piccoli monolocali perché permettono di cucinare più pasti assieme esattamente come con un fornello da cucina tradizionale e con una certa rapidità essendo più grandi e potenti delle loro versioni singole.
Di questi modelli esistono decine e decine di marche, varietà e tipologie, ognuno con proprie peculiarità, così da andare incontro ai bisogni di qualunque acquirente, anche se i migliori si collocano ovviamente all’interno di fasce di prezzo medio-alte.
Non preoccupatevi troppo però, anche all’interno di queste fasce esistono prodotti accessibili, dotati di un ottimo rapporto qualità/prezzo ed acquistabili senza dare fondo alle vostre risorse economiche, come ad esempio il Severin DK 1014.
Fra i fornelli elettrici di questa tipologia il Severin DK 1014 è sicuramente fra i migliori per quanto riguarda potenza e capacità di cottura, con 2500 W di wattaggio totali.
Questa doppia piastra elettrica è interamente in acciaio inox satinato, di colore argento metallizzato e dotata di due piastre elettriche di diversa potenza: una da 1000 W ed una da 1500 W per il totale dei 2500 Watt complessivi citati poco prima, per gestire la vostra cucina nella maniera più versatile possibile.
Sempre a beneficio della versatilità, questa piastra è dotata di un termostato regolabile con quattro diverse impostazioni di temperatura che vanno dall’impostazione massima ( precottura e frittura veloce), a quella normale ( 4-5, per cottura e frittura), leggera (3-4 per bolliture varie) e di riscaldamento (1-2 per mantenere in caldo i cibi) ed una spia luminosa indica lo svolgimento della fase di riscaldamento della piastra, spegnendosi una volta raggiunta la temperatura scelta. Una volta spenta la piastra, il calore per dura per una buona manciata di minuti.
Il prodotto in sé è abbastanza piccolo, non particolarmente ingombrante e facilmente trasportabile, con dimensioni complessive di 46 x 29 x 7.7 cm, anche se può essere difficile utilizzarvi sopra due pentole grandi contemporaneamente proprio per via dello spazio così ristretto.
Nel complesso, la Severin DK 1014 è un’ottima scelta se cercate un fornello elettrico ad alto rendimento ad un prezzo relativamente basso.
Pro:
- Interamente in acciaio satinato
- Due fornelli di diversa potenza
- Potenza medio-alta ad un prezzo economico
- Molto versatile per le esigue dimensioni e per le quattro impostazioni di temperatura
Contro:
- Le piccole dimensioni non garantiscono molto spazio per posizionare due pentole contemporaneamente
- Resistente alle temperature – La struttura del fornello portatile è resistente alle alte temperature e dispone di una doppia spia luminosa per il controllo della temperatura
Lascia un commento