La griglia cosiddetta Raclette Grill è un tipo di griglia molto particolare utilizzata in origine per fondere l’omonima tipologia di formaggio svizzero.
Al contrario di ciò che si pensa infatti, il nome “Raclette” non è il nome della griglia in sé, ma quello del celebre prodotto caseario elvetico, un formaggio salato a pasta semidura prodotto nel Canton Vallese e dall’altissima proprietà fondente, di cui si hanno testimonianze fin dal medioevo.
Molto simile alla fonduta, si può trovare in forme rotonde normalmente poco spesse, dal peso di circa 5-6 kg, e viene generalmente cotto scaldandolo sul fuoco o sull’apposita griglia, per poi raschiarlo una volta scioltosi sul piatto di portata ( il termine raclette deriva proprio dal francese raclér, cioè raschiare).
Ma per quanto il nome della griglia derivi da tale prodotto, il suo uso è in realtà estendibile a qualunque tipo di pietanza per via di un fondamentale vantaggio: la struttura a due livelli.
Contents
Come è fatta la Raclatte Grill:
Le raclette grill infatti sono costruite su due livelli diversi l’inferiore dei quali è normalmente dedicato ai formaggi mentre il superiore a qualunque altro cibo grigliabile. Questo fa sì che le raclette si pongano a metà strada fra le griglie elettriche tradizionali e le bistecchiere piane, con varie padelline e piani intercambiabili che, a seconda del prezzo e della complessità, sono via via più numerosi e funzionali.
- Raclette Grill 2 in 1: Griglia Elettrica contiene una piastra in pietra naturale antigraffio e una piastra grill con rivestimento antiaderente. La piastra metallica può trasferire uniformemente il calore e richiede poca olio. La pietra naturale può accumulare calore per molto tempo.
- 🍴 Multifunzionale Macchina Raclette: la macchina da raclette che combina una lastra di pietra naturale, una piastra griglia in alluminio e 8 mini padelle per una divisione flessibile del lavoro durante la cottura di carne, verdure e raclette formaggio. Vi offre una ricca e deliziosa esperienza di grigliate, perfetto per un pasto in famiglia o per una grigliata fino a 8 persone. Provate a preparare pasti variegati e creativi con la famiglia e gli amici!
- [GRILL ANTIADERENTE AD ALTA POTENZA]: La raclette 8 persone da 1300 W può riscaldarsi rapidamente e in modo uniforme e cuocere facilmente carne, pesce e bistecche in pochi minuti. È sufficiente preriscaldare la griglia elettrica prima dell'uso per 3 minuti per raggiungere i 260℃. La temperatura regolabile rende il cibo delizioso senza più aspettare.
Un altro vantaggio sta nel fatto che il kit di base di una raclette ( piastra multifunzione e padelline per i formaggi) prevede spesso piastre in pietra ollare, un materiale litico di colore verde-scuro molto resistente al calore che evita letteralmente la perdita di grassi sulle braci e cuoce in maniera più salutare dei grill in ghisa.
Quindi, a discapito del suo nome, questa griglia può essere utilizzata come sostituto del barbecue vero e proprio senza alcuna controindicazione.
I modelli di raclette ad oggi esistenti sono tantissimi e molto ricercati, tutti differenti per quanto riguarda prezzo, potenza, dimensioni e optionals. I criteri che dovete seguire sono gli stessi che dovrebbero ispirare la ricerca di un buon grill: state attenti al materiale della piastra, al consumo e alle opzioni di sicurezza. Ma se volete un piccolo aiuto nella vostra ricerca, ecco qui i cinque migliori raclette grill che abbiamo provato fin ora.
Migliori modelli di raclette grill:
1 – Severin RG 2341 Party Grill
Iniziamo con i modelli un po’ più costosi : primo fra tutti, Il Severin RG 2341 Party Grill. Un grill multifunzione con due grandi piastre 25 x 49, una in pietra ollare ed una in materiale aderente “doubleface” ovvero utilizzabile su entrambe le facciate che, tra l’altro, sono di due tipi: una piatta, da usare come griglia supplementare, una con stampi adatti per crepes, piadine o pancakes . La parte inferiore è costituita da 8 padelline anch’esse antiaderenti ed utilizzabili in contemporanea senza pericolo di spegnimento o sovraccarico del dispositivo. La temperatura è regolabile e la potenza massima è di circa 1.500 Watt ( 230 volt). Un termostato vi permette di monitorare l’andamento della cottura in maniera costante, e ogni componente è molto facile da lavare anche a mano, che peraltro è il metodo più consigliabile. E’ abbastanza piccolo, poco ingombrante e può essere tranquillamente posato sulla tavola. Risulta comodo, funzionale e molto efficace, anche per le varie funzioni che garantisce.
2 – Severin RG Raclette Party
Un altro prodotto Severin, è la Severin RG Raclette Party, con un’unica superficie di cottura 50×25 e sempre 1500 Watt di potenza massimi assieme alle 8 padelline antiaderenti per i formaggi e per le verdure. Il principale vantaggio di questo modello è costituito dall’ampiezza della piastra di cottura, tutta in pietra ollare, che rispetto al primo grill permette di cuocere una consistente quantità di portate nello stesso tempo con tutti vantaggi portati dall’uso di questo materiale, senza dover decidere quali pietanze cuocere sulla pietra e quali sul grill normale.
- Pietra naturale per sane grigliate senza grassi
3 – Princess 01.162720.01.001 8 Oval Stone
Sempre sulla stessa fascia di prezzo ( attorno ai 50 euro) abbiamo Il Princess 01.162720.01.001 8 Oval Stone, che come suggerisce il nome si caratterizza per la griglia di forma ovale, in pietra ollare e removibile. Rispetto al grill Severin risulta un po’ meno potente ( 1.200 Watt massimi) ma possiede anch’esso 8 padelline inferiori con manico “Cool Touch” che non si riscalda e vi permetterà di afferrarle a prescindere dalla temperatura raggiunta. Allo stesso modo possiede termostato regolabile, spia di accensione ed è lavabile, con in più appositi piedini antiscivolo per renderlo aderente a qualunque superficie.
- Combina la pietra ollare e la raclette, restando in compagnia e consentendo a ciascuno di preparare il suo cibo preferito
4 – Princess 01.162810.01.001
Se però volete puntare al massimo risparmio potete contare sul Princess 01.162810.01.001, che si colloca all’interno di una fascia di prezzo bassissima arrivando a costare circa una ventina di euro considerando le varie offerte di siti come Amazon. La capacità è un po’ ridotta, è infatti un grill per 4 persone, con 4 padelline antiaderenti in metallo e 4 alternative in legno, unica piastra in pietra ollare 21×21 e 600 Watt di potenza. E’ adatto a grigliate in famiglia o per campeggi, o anche semplicemente se volete un buon grill raclette ad un prezzo veramente esiguo.
5 – Grill Melissa Raclette
Per finire, vi presentiamo un modello che si può collocare a metà fra quest’ultimo e i più costosi presentati in precedenza. Il grill Melissa Raclette, un grill raclette per 8 persone, con griglia unica, otto mini padelle e 1200 Watt di potenza ma meno costoso rispetto alla media dei prodotti di questa portata e qualità. La griglia non è in pietra, e questo può essere uno svantaggio, ma per il resto garantisce tutte le prestazioni e la sana bontà della cucina con una griglia raclette di alto livello.
- PRATICA: la griglia-raclette é composta da 8 mini padelle e da una piastra superiore entrambe antiaderenti, la struttura smontabile e facilmente trasportabile