Quando a tavola si presenta un bel pollo, in qualsiasi modo venga cucinato, i commensali non possono che essere contenti.
Si tratta di una ricetta infallibile, molto facile ma che necessità di precisione in alcuni passaggi, rispettate queste semplici indicazioni sarete stupiti dal risultato.

Ingredienti per quattro persone:
– 1 peperone rosso
– 1 cipolla bianca
– una manciata di pomodorini
Per la marinata:
– 1 birra da 33cl preferibilmente rossa
– tre cucchiai di miele
– due cucchiai di aceto balsamico
– rosmarino, alloro, menta e altri aromi a piacere
– olio, sale, pepe
Preparazione del Pollo alla Birra
Per essere sicuri che non ci siano peli dalla parte della pelle è consigliabile fiammeggiare i fusi di pollo con un accendino, fatto ciò incidiamo leggermente le sovraccosce dalla parte della pelle e predisponiamo tutto per la marinatura del pollo.
In una ciotola si mescola una birra rossa, il miele, l’aceto e le spezie, si aggiunge il pollo e lo si lascia a marinare almeno mezz’ora avendo cura di ribaltarlo di tanto in tanto.
Durante questa mezz’ora nella quale il pollo marinerà, è possibile portarsi avanti preparando il contorno per il pollo: ossia si inizia a lavare, pulire e tagliare a striscioline il peperone e la cipolla.
Una volta fatto ciò in una pirofila capiente, adatta sia alla cottura sui fornelli sia alla cottura in forno, aggiungiamo un paio di cucchiai di olio, e iniziamo a far rosolare i peperoni e la cipolla aggiungendo un pizzico di sale.
Tenendo da parte la marinata, aggiungiamo nella pirofila anche le cosce di pollo facendole rosolare bene da entrambi i lati, a questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a tocchetti , aggiungiamo un altro pizzico di sale e in ultimo aggiungiamo tutta la marinata del pollo a base di birra, miele, aceto balsamico e aromi.
E’ molto importante assaggiare e aggiungere più sale eventualmente, in quanto il miele, l’aceto ma anche la birra potranno far prevalere le note dolci a scapito di quelle sapide.
Lasciamo arrivare a bollore e trasferiamo la pirofila in forno caldo a 200° per 30 minuti.
E’ preferibile utilizzare una pirofila già dotata di coperchio, altrimenti per i primi trenta minuti è consigliabile coprire la pirofila con della carta di alluminio.
In questa prima fase di cottura il coperchio farà si che all’interno della pirofila il pollo cuocia bene sfruttando sia il calore del forno, sia il vapore che vi si forma all’interno.
Trascorsi questi 30 minuti togliamo fuori dal forno la pirofila e giriamo le cosce dall’altro verso. In questa fase è normale che l’intingolo sia ben liquido, conferirà al pollo una eccezionale morbidezza, vedrete.
Adesso inizia la seconda ed ultima fase di cottura al forno, si inserisce la pirofila in forno per altri 30 minuti, di tanto in tanto rigirate su se stessi i pezzi di pollo oppure per un risultato ancora migliore con un cucchiaio o un mestolo recuperate un pò di sugo e irroratene il pollo.
Il tempo di trenta minuti è puramente indicativo, potrebbe volerci qualche minuto in più ma anche qualche minuto in meno.
Capirete che il pollo è pronto quando sarà rimasto poco liquido e quando il pollo si sarà leggermente abbrustolito.
A tal proposito negli ultimi 5 minuti di cottura è possibile utilizzare il forno in modalità grill alzando all’occorrenza la temperatura.
Che dire, questo pollo alla birra magari accompagnato con un contorno di patate al forno, o con un’insalata di lattuga arricchita con mele, prugne secche e noci farà impazzire tutti.
Lascia un commento