Se ami grigliare ma non hai la possibilità di farlo non temere e soprattutto non rinunciare a questa tua passione, la soluzione c’è!
Poco spazio o regole condominiali che vietano di fare fumo sono gli impedimenti principali per i quali si rinuncia ad una bella grigliata. Ma se non hai il giardino, o un bel terrazzo spazioso, e devi sottostare, tuo malgrado, alle limitazioni imposte dalle regole condominiali, poi aggirare l’ostacolo scegliendo la griglia elettrica.
Una soluzione questa accessibile a tutti gli amanti delle grigliate e che presenta vantaggi ai quali spesso non si pensa. Proprio per questo abbiamo pensato di schematizzare tutte le motivazioni per le quali dovresti scegliere la griglia elettrica.
I vantaggi di una griglia elettrica
La griglia elettrica è il migliore compromesso che permette di poter grigliare ovunque, anche quando sembra impossibile. Ecco il perché:
- Comodità delle dimensioni: la griglia elettrica può essere di tutte le dimensioni, dalla piccola per due persone, alla grande nella quale si riesce a cucinare agilmente per tutta la comitiva di amici.
- Puoi usarla ovunque: in casa o sul balcone, la griglia elettrica può essere usata in qualunque posto della casa, ovunque vi sia la possibilità di accedere alla rete elettrica. Puoi anche portarla con te nella casa delle vacanze o a casa di amici.
- Praticità del trasporto: realizzata con materiali piuttosto leggeri, anche una griglia di grandi dimensioni potrà essere trasportata in qualunque posto senza troppa fatica. Come detto nel primo punto, basta avere una presa di corrente a disposizione e la griglia può essere trasportata in qualunque posto desideri.
- Sempre pronta all’uso: un grande vantaggio della griglia elettrica è quello di essere immediatamente utilizzabile. Basta inserire la spina ed è già pronta all’uso. Non necessita di accensioni lunghe come per la griglia a carbonella o a legna. Se hai voglia di grigliare attacca la spina e via, giusto il tempo di preparare la carne, il pesce o le verdure da cuocere e la griglia elettrica è già operativa.
- Niente fumo: la totale mancanza di fumo è forse il motivo che spinge il consumatore a dotarsi di una griglia elettrica. La mancanza di braci o legna fa sì che il grasso, che si scioglie durante la cottura, non si trasformi in fumo, ma venga raccolto in un apposito vassoio posto sotto il piano griglia, solitamente riempito di acqua per facilitare la pulizia.
- Non cambia il sapore dei cibi: al contrario di quanto accade con la griglia a carbonella o a legno, il sapore dei cibi cotti sulla griglia elettrica non cambia, non viene cioè alterato, condizionato, dagli aromi di carbonella o legni particolari. In questo modo potrai gustare a pieno tutto il sapore naturale di ciò che cucini.
- Prezzo contenuto: il costo di una griglia elettrica è davvero accessibile a tutti. Ovviamente varia in base alle dimensioni ma, escludendo quelle eccessivamente economiche che spesso hanno brevissima durata, con poco denaro si riesce a portare a casa una buona griglia che ha la stessa funzionalità di un barbecue più costoso.
Qualche consiglio per scegliere una buona griglia elettrica:
Quando decidi di acquistare una griglia elettrica ti troverai di fronte ad una vasta gamma di modelli, diversi sia per dimensione che per materiali di costruzione. Valuta bene l’uso che ne dovrai fare perché le variabili andranno ad incidere inevitabilmente sul prezzo d’acquisto.
Se, ad esempio, hai l’abitudine di fare cene con gli amici e la grigliata risolve anche il problema del “cosa cucinare?”, potrai propendere per una griglia elettrica di grandi dimensioni e magari realizzata con materiali più resistenti e dotata di doppia griglia o piastra di cottura a lato.
Se invece l’uso che ne fai è prettamente familiare, potrai dirigerti verso un modello più piccolo, che sicuramente sarà meno ingombrante, e quindi più maneggevole, ed indubbiamente consumerà meno corrente elettrica.
Quest’ultimo punto, il consumo di corrente elettrica, deve essere un’altra delle variabili sulla scelta sul modello della griglia elettrica. Sì perché se acquisti una griglia di grandi dimensioni il consumo di energia elettrica sarà proporzionato alla stessa, e la spesa varrà la resa se cucini per tante persone. Se invece i commensali sono solitamente pochi non conviene acquistare una griglia grande che sprecherà eccessivamente energia elettrica.
Altro consiglio che possiamo darti per l’acquisto di una griglia elettrica è quello di valutare la facilità di smontaggio e di pulizia. La griglia elettrica, come ogni altro attrezzo da cucina, tende a sporcarsi molto quando lo si adopera. Solitamente sulla griglia vengono messe carni con una buona percentuale di grasso, così che la carne resti morbida. La conseguenza inevitabile è che l’attrezzatura da cucina si sporca, proprio per questo è importante che la pulizia sia facilitata.
Ora hai tutte le informazioni utili per dirigerti verso l’acquisto di una griglia elettrica, che saprà regalarti la gioia di grigliare anche se non ha spazio o permessi per farlo.
Comoda, maneggevole, niente fumo ed economica, sono questi i punti di forza della griglia elettrica, e siamo sicuri che non ti pentirai della scelta.
Lascia un commento