Esistono molte griglie elettriche ampie e sviluppate apposta per ottimizzare lo spazio disponibile e permetterne un uso il più efficiente possibile.
Capita spesso infatti, con barbecue più vecchi e dal design tradizionale, di dover posare vassoi, piatti, salse, condimenti e guarnizioni varie in posizioni scomode e poco pratiche ritrovandosi a doversi destreggiare fra centinaia di contenitori rischiando, come minimo di romperne qualcuno, ma molte griglie moderne nascono apposta per evitare questo genere di problemi.
Tuttavia, in molti casi alle ampie dimensioni e ai diversi optional purtroppo corrispondono anche prezzi non troppo esigui e una potenza ridotta a causa della difficoltà a scaldare superfici ampie e spaziose, e può essere davvero un problema riuscire a trovare un barbecue che rispetti gli standard moderni ma che sia altrettanto buono come le vecchie carbonelle ed al contempo non eccessivamente costoso.
Ma non disperate, perché un modello del genere esiste, ed è fra i migliori attualmente disponibili sul mercato: il Dr.Beef one concept, un gioiellino di barbecue con supporto installabile che può funzionare sia come griglia elettrica da tavolo sia come barbecue da esterni, e che possiede un’ampia gamma di superfici che potrete liberamente gestire, montare e smontare a seconda del bisogno.
Come semplice griglia da tavolo si presenta piccola, assai pratica, con 50 x 8 x 40 cm totali e 2 Kg di peso. La superficie di cottura di 900 m2 è abbastanza ampia per cucinare ampie grigliate da 4 o 5 persone se non di più e la serpentina permette una distribuzione omogenea ed uniforme del calore così da sfruttarne al massimo i 2000 Watt di potenza, scaldandosi tra l’altro con estrema rapidità.
Come griglia da esterni arriva a misurare 90 x 90 x 40 cm e a pesare 4 Kg se si sfruttano tutti i supporti montabili, consistenti in due superfici laterali, un’ulteriore griglia superiore da posizionare poco al di sopra di quella principale ed un supporto inferiore da collocare sotto la griglia.
Un termostato permette la regolazione precisa della temperatura ed un interruttore di sicurezza spegne il dispositivo una volta raggiunto il calore massimo, così da risparmiare energia. Nonostante lo spegnimento, il calore permane per un tempo prolungato ed ogni componente, in particolare la serpentina, è assolutamente removibile così da permettere una pulizia rapida.
Segnaliamo anche la presenza di una vaschetta per l’acqua assai pratica se si vogliono ridurre fumi e cattivi odori.
La Dr.Beef oneconcept risulta quindi, tutto sommato, una griglia di ottima qualità, soprattutto per i vari supporti prima citati anche se purtroppo questi ultimi tendono a staccarsi con una certa facilità. In generale la struttura, per quanto ampia e bella a vedersi, risulta abbastanza fragile e vi richiederà di porre una certa attenzione quando maneggiate la griglia.
Per il resto però, è fra i migliori prodotti che potrete trovare.
Pro:
- Può funzionare sia da griglia da tavolo che da griglia da esterni
- Supporto montabile con superfici, per massimizzare lo spazio
- Serpentina eccezionale
Contro:
- La struttura è fragile e richiede attenzione e cura quando la maneggiate
.
Lascia un commento