Fra tutti i modelli di griglia raclette economici ma efficaci, la Princess 01.162810.01.011 Raclette si piazza sicuramente fra i migliori per la sua versatilità e per il fatto di occupare poco spazio pur offrendo le stesse prestazioni di raclette di marca molto più grandi e molto più costose.
Se c’è un dettaglio che caratterizza questa griglia infatti, è proprio la sua possibilità di essere posizionata ovunque senza occupare spazio inutile, viste le sue dimensioni assai esigue (22,3 x 34 x 12 cm) ed il cavo di appena 30 cm, che la rendono adatta per qualunque attività dalla comune grigliata fra amici a feste e campeggi, anche se il cavo corto vi richiederà di avere una presa o un alimentatore sempre a portata di mano per farla funzionare.
In poche parole, la griglia Princess 01.162810.01.011 Raclette è un prodotto disegnato appositamente per essere il più pratico possibile, sacrificando leggermente la potenza ed il potenziale di riscaldamento ma riuscendo comunque a garantirvi tutta la praticità di una buona raclette.
Nonostante i soli 600 Watt di potenza, per circa 230 volt di consumo, questo modello Princess impiega al massimo mezz’ora a scaldare la piastra superiore in pietra ollare su cui, in seguito, potrete cuocere carne, pesce e verdure senza troppi problemi. Considerate che mezz’ora-venti minuti è il tempo medio di riscaldamento di qualunque piastra in pietra di un certo spessore, quindi, nonostante la ridotta potenza, le prestazioni non ne risultano particolarmente intaccate.
Considerate comunque che, dato il wattaggio non troppo alto, sarà sempre meglio utilizzare la griglia alla massima potenza ove possibile, per evitare attese troppo lunghe.
Per il resto, questa piastra può cuocere interi pasti per un massimo di 4 persone, essendo organizzata su due livelli che prevedono il superiore la stessa piastra in pietra di cui si è parlato poco prima, con superficie di cottura 21×21 cm, mentre l’inferiore 4 padelle antiaderenti in metallo per formaggi e salse.
In dotazione vi è inoltre un ulteriore set di 4 palette in legno che potrete usare per staccare il formaggio dalle palette senza fatica.
E come tutte le raclette di qualità, questa griglia prevede un termostato regolabile, una spia di alimentazione che indica la temperatura raggiunta e dei piedini antiscivolo per aumentare al massimo l’aderenza alla superficie su cui la griglia posa.
Difficilmente troverete altre piastre simili ad un prezzo inferiore ai 20 euro di spesa, che renda così bene e che sia al contempo così facile da pulire. Sì, perché la manutenzione di questa griglia è un gioco da ragazzi, e richiede solo acqua tiepida per la pietra ollare ed eventualmente un rapido giro di lavastoviglie per le altre componenti, se non volete perdere troppo tempo con il lavaggio manuale.
Pro:
- Prezzo risibile ma prestazioni eccezionali
- Poco ingombrante e posizionabile ovunque
Contro:
- Poco potente
- Molto lenta con carni tagliate spesse
Lascia un commento