Fra tutte le griglie raclette prodotte dalla Severin il il modello RG 2341 Party Grill multifunzione si presenta fra i più interessanti, convenienti ed efficienti.
La Severin RG 2341 è una griglia che conserva tutte le caratteristiche di una piastra raclette di qualità superiore ma ad un prezzo assai accessibile e con qualche optional in più.
- Metà piastra di cottura in pietra e metà piastra rivestita in materiale antiaderente
1500 watt di potenza massima per un voltaggio di 230 volt totali, che corrispondono ad un altissimo potenziale di riscaldamento, questo prodotto si caratterizza soprattutto per il fatto di possedere due diverse superfici di cottura della dimensione di 25×49 centimentri e ognuna con una funzione diversa.
La prima, in pietra ollare, rispetta i principi delle classiche piastre raclette garantendo una cottura sana, senza uso di grassi e senza fumi nocivi, richiede un tempo di preparazione leggermente più lento ed è più adatta alla carne. La seconda invece è una speciale piastra antiaderente doubleface, ovvero composta da due diverse facciate intercambiabili: una rigata da usare come grill alternativo, soprattutto per la verdura, l’altra composta da quattro diversi stampi utilissimi per cucinare pancakes, homelettes, padine e tutto ciò che vi viene in mente!
Una simile impostazione vi fornisce una varietà di scelte e una versatilità che troverete in ben pochi altri grill raclette attualmente in vendita, senza contare le otto praticissime padelline anch’esse antiaderenti, utilizzabili ovviamente in contemporanea ed adatte a cuocere formaggi vari o salse calde. Sono strumenti con manici molto robusti, maneggevoli e con esse avrete in dotazione anche le loro versioni in legno, le cosiddette palettine. L’unico problema è che, a differenza della norma, le palette di questo modello Severin non presentano simboli colorati per poter riconoscere la propria padella rispetto alle altre.
Il materiale delle piastre garantisce un perfetto assorbimento del calore e lo riflette automaticamente verso le padelline sottostanti per rendere le vostre grigliate il più rapide possibile che potrete monitorare continuamente grazie al termostato e alle opzioni di regolazione della temperatura.
E’ in più sicura, dato che fa poco fumo e pochissimi odori, ed inoltre risulta estremamente facile da pulire anche se è consigliabile lavare la pietra ollare con sola acqua e senza detersivo, dato che è porosa e potrebbe assorbirlo e depositarlo, durante la cottura, sulle pietanze. Il resto può anche essere lavato in lavastoviglie o con detersivo, ma per le griglie è sempre meglio il lavaggio a mano.
Nel complesso è adatta a circa 6-8 persone al massimo, ed è consigliabile usarla su di un tavolo abbastanza spazioso perché non è esattamente piccola: 25,8 x 53,8 x 13,5 cm. E’ un ottimo prodotto, con un’altrettanto buon rapporto qualità prezzo, l’unico vero problema consiste nel fatto che consuma molto, e richiede un notevole dispendio energetico se dovete usarla per tempi prolungati.
Pro:
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Due diversi tipi di piastre
- Piastra doubleface antiaderente
Contro:
- Spreca molta energia elettrica
- Le padelline non possiedono simbolini cromatici per riconoscere la propria
- Metà piastra di cottura in pietra e metà piastra rivestita in materiale antiaderente
Lascia un commento