I barbecue elettrici sono prodotti ormai utilizzati su vasta scala perché permettono di realizzare barbecue e grigliate anche in condizioni che normalmente non lo permetterebbero, sia per mancanza di spazio sia per via di altri fattori come il tempo atmosferico. Se vivete in un condominio o in una casa senza giardino infatti potreste sentire il bisogno di una succulenta grigliata e non poterlo soddisfare, stessa cosa se, il giorno in cui avete programmato un gigantesco barbecue, iniziasse a piovere a dirotto. Ma con il barbecue elettrico questo tipo di problemi è già risolto in partenza: essendo elettrica, questa griglia non richiede infattii l’uso di carbonella o gas,e pur essendo meno potente è molto più piccola e facilmente trasportabile, anche se ovviamente non darà mai le stesse prestazioni di un barbecue vero e proprio.
Grazie a queste caratteristiche, il barbecue elettrico può essere ottimamente usato come grill da interni, soprattutto considerando che emette poco fumo e pochi odori proprio per via dell’assenza di combustibili e che sono ormai molto diffuse le cosiddette versioni da tavolo, cioè piccole griglie di dimensioni ridotte ed economiche tranquillamente appoggiabili sul tavolo di casa vostra.
In più, i barbecue elettrici presentano la massima possibilità di regolazione della cottura, che può essere moderata a piacimento ancor più che con i barbecue a gas.
- 🔥 DATI TECNICI : potenza 2000-2400 W | tensione 240 V | dimensioni prodotto 86 x 96,5 x 56 cm | dimensioni griglia 46 x 35 cm | peso 10,0 kg | colore nero | lunghezza cavo 2,90 m | indicatore termometro ~50-300 °C
- BARBECUE ELETTRICO: prepara in modo pratico e salutare ottimi piatti di carne, pesce o verdure
- Barbecue elettrico da 2400 W di potenza con sistema stand per poter alzare. Griglia in acciaio inox
- PRATICO: inizia il divertimento di grigliare: goditi un cibo da gourmet per tutta la famiglia con la griglia elettrica pieghevole Klarstein Tafelspitz. Il grill elettrico Klarstein Tafelspitz convince soprattutto per la sua costruzione pieghevole salva-spazio.
Ma come scegliere il barbecue elettrico migliore?
Infatti siccome sono meno potenti può essere difficile trovare un barbecue che cuocia il cibo come desiderate. Tenete da conto che un grill elettrico di buona qualità consuma fra gli 800 e 2400 Watt, non è mai troppo ingombrante e dovrebbe possedere funzioni per ridurre fumo e odori.
Se il vostro scopo è utilizzare il barbecue elettrico anche all’aperto dovreste optare per una versione ispirata al design tradizionale, con piedini e supporti vari, altrimenti cercate le versioni casalinghe composte ad un semplice ripiano cottura.
Assicuratevi che il vostro modello abbia almeno una vaschetta raccogli-grassi estraibile e che le componenti siano facilmente lavabili senza danni, magari in lavastoviglie.
Questi sono i criteri principali da tenere da conto mentre cercate un buon barbecue elettrico, anche se sono molti in effetti i prodotti che li rispettano. Per questo, vi presentiamo qui i 5 migliori barbecue elettrici disponibili così che possiate scegliere senza fatica.
Partiamo con i modelli piccoli, per interni.
I 5 migliori barbecue elettrici:
La Severin ha realizzato molti prodotti adatti all’uso indoor, e fra di essi spiccano il Severin PG 2790 ed il successivo Severin PG 2791.
Entrambi sono due piccoli grill con un’unica superficie di cottura di 1066 cm² e 508 x 124 x 398 mm di dimensione il primo, 39,8 x 50,8 x 21,4 cm il secondo. Due versatili piattaforme da barbecue praticamente, che si possono portare ovunque si voglia ed appoggiare ovunque ve ne sia bisogno. Il 2790 è’ di colore cromato, mentre il 2791 è nero in acciaio inox, per tutti e due e l’altezza può essere regolata su due posizioni. Una vaschetta con acqua all’interno dei dispositivi riduce odori e fumi ed un microinterruttore di sicurezza evita il raggiungimento di temperature eccessive. Sono entrambi abbastanza potenti, infatti consumano circa 2500 Watt alla volta, l’unica differenza degna di nota sta nel fatto che il 2791 è un pochino più economico.
Oltre a modelli da interni, la Severin produce anche ottimi modelli per esterno, come il Severin PG 2792, un barbecue da 2500 Watt con griglia cromata, paravento, e piedi. La capacità non è diversa da quella dei precedenti, il paravento è estraibile e grazie ai piedini può raggiungere l’altezza di 76 cm totali, così da essere usato come un barbecue qualunque sotto il quale è possibile inserire un apposito ripiano utile per riporvi alcuni occorrenti.
Parlando di griglie da esterni, la più capiente ed adatta allo scopo però è certamente la One Concept Dr.Beef. Una griglia da tavolo che, applicando diversi supporti , diviene un grosso barbecue per esterni con 2000 Watt di potenza e una superficie di 900cm². Una serpentina riscaldante, la cui temperatura è liberamente regolabile, distribuisce uniformemente il calore e permette una cottura rapidissima. I supporti sono molteplici, applicabili a sinistra, a destra, e al di sotto della griglia, così da avere tutto ciò di cui avete bisogno a portata di mano.
Barbecue elettrico Weber:
Infine, concludiamo con un articolo della Weber, azienda famosa per i suoi barbecue molto piccoli ma potenti quanto un barbecue elettrico professionale. Il Q2400 Weber è infatti un elettrodomestico grigio scuro da interno molto, molto ridotto dal punto di vista delle dimensioni e molto basilare, efficiente come un barbecue normale per via dei 2.200 watt di potenza e comunque abbastanza capiente, dato che la sua superficie di cottura è di 54 x 39 cm totali. Il prezzo è elevato, ma è l’acquisto perfetto se cercate una griglia elettrica portatile che vi dia sapore e velocità di un barbecue da esterni.
Questi sono i 5 migliori barbecue elettrici che abbiamo scelto. Ciascuno di essi ha i suoi pregi e le sue qualità, sta a voi scegliere quello più adatto.