Vi sono molti tipi di bistecchiera elettrica, ognuno adatto ad una diversa esigenza. Vi sono bistecchiere piccole per singole portate, altre più ampie che possono essere usate per feste e cene che prevedano molti invitati, bistecchiere più adatte alla carne ed altre adatte a pesce e verdure, bistecchiere da esterno e da interno.
In seno a questa vastissima e ricchissima gamma di modelli attualmente disponibili però, ultimamente molti acquirenti si sono interessati ad uno di essi in particolare: la cosiddetta griglia a contatto.
- Potenza: 1200 watt
Una griglia a contatto, o bistecchiera a contatto, non è altro che una semplice bistecchiera elettrica dotata di piastre che si richiudono sulla griglia di cottura così da ricoprire i cibi e scaldarli nella maniera migliore possibile. La sua particolare struttura la rende adatta soprattutto per cuocere panini imbottiti e toast, meno per altri alimenti tipicamente cucinati con il grill siccome tende a schiacciare il cibo.
Sono prodotti che in passato erano destinati ad un uso prettamente professionale, ed infatti non è strano ancora oggi vederne alcune dietro al bancone di bar, paninerie ed autogrill, dove sono usate con regolarità.
Tuttavia, le griglie a contatto sembrano oggi aver ottenuto un successo generale anche nel mercato dei prodotti per la casa forse perché sempre più persone, con i ritmi della vita moderna, preferiscono un rapido sandwich fatto in casa ad una bistecca e possono trovare comodo avere un apparecchio con cui scaldarlo a dovere.
L’Ariete, consapevole di questo trend non ha esitato a lanciare sul mercato un modello esclusivo di bistecchiera che potesse andarvi incontro, dando vita alla griglia a contatto Ariete 1923.
Questa è appunto una bistecchiera a contatto, dotata di piastre richiudibili rigate di circa 285×185 cm di grandezza totali, che come in tutte le bistecchiere a contatto si chiudono fino a premere il cibo contro la griglia. La piastra superiore è basculante, così da adattarsi ai diversi spessori dei cibi.
Con una potenza di 1200 watt, finiture in acciaio inox, temperatura regolabile e apposito tasto di bloccaggio piastre questo gioiello vi permetterà di cucinare i vostri panini al meglio, tostandone perfettamente la superficie.
Come tutte le piastre Ariete è dotata di contenitore raccogli-grasso estraibile, una manopola per regolare la temperatura e una spia che segnala quando la temperatura desiderata è stata raggiunta.
In più le piastre, oltre a essere completamente asportabili per la manutenzione, possono venire ribaltate per trasformare la piastra a contatto in un semplice grill anche se, nonostante questa opzione che la rende assai versatile, rimane molto più indicata per panini e toast con i quali dà il meglio di sé soprattutto perché, quando è aperta, ha difficoltà a mantenere la temperatura costante.
Tolti questi difetti e la potenza limitata, l’Ariete rimane un’ottima piastra a contatto, economica ed eccezionale per cuocere rapidamente i vostri panini.
Pro:
- Ottima per i panini e i toast
- Economica
- Facile da pulire
Contro:
- Non molto potente
- Con carne e pesce non dà il meglio di sé
- Potenza: 1200 watt
Lascia un commento